Giovani artisti per due giornate sulla Legalità

L’associazione CEIPES – Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo, con sede nel quartiere Uditore di Palermo, organizza, attraverso le attività del progetto RISE LAB (nr. Progetto: 25 – CUP J71E20000370008), due appuntamenti che prevedono la realizzazione di alcuni Murales, con l’intento di promuovere la rivalutazione del territorio cittadino.

Il progetto “Rise Lab – Rete per l’Inclusione, lo Sviluppo e l’Empowerment“, finanziato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile con l’Avviso  “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, nasce per gestire il bene confiscato alla mafia affidato al CEIPES nel 2017, per renderlo un centro polivalente di inclusione sociale e rigenerazione culturale, attivo a livello locale ed internazionale.

Tra gli obiettivi del progetto, oltre la riqualificazione del quartiere Uditore dove si trova il Centro e, più in generale, del territorio siciliano, attraverso scambi internazionali, il progetto vuole promuovere la riappropriazione di spazi fisici ed intellettuali, per mezzo dell’espressione della creatività e della solidarietà. Giorno 8 aprile pomeriggio e tutta la giornata del 9, si terranno due eventi laboratoriali organizzati grazie alla collaborazione tra il CEIPES e l’associazione Agesci di Palermo, presso la base scout Volpe Astuta, all’insegna dell’arte e della legalità che vedranno coinvolti i giovani del Liceo Artistico Damiani Almeyda, sito nel quartiere Uditore, e i giovani scout.

Sarà un’opportunità per imparare le tecniche di creazione dei murales e le basi della pittura, accompagnati da una street artist professionista e, allo stesso tempo, di sperimentarsi attraverso la peer education: i “giovani artisti”, che hanno precedentemente realizzato un altro murale nel quartiere Uditore, supporteranno i meno esperti nelle varie attività artistiche, scambiando conoscenze in maniera solidale.